integrare con l'arte
spazio HOME | L'ISTITUTO | DOVE SIAMO | PERCORSI SULL'AUTISMO | ARCHIVIO PROGETTI CONTATTI spazio
vuoto       vuoto
  Percorsi sull'autismo  
  linea  
  arte sulle dita   SCUOLA DELL'INFANZIA
"ARCOBALENO"
CARPINETI
 
    linea  
    Arte sulle dita  
  linea  
  il mondo in una stanza   SCUOLA PRIMARIA
"DON P. BORGHI"
CARPINETI
 
    linea  
    Il mondo in una stanza  
  linea  
  dal frammento all'immagine   SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO
"IL TRICOLORE"
CARPINETI
 
    linea  
    Dal frammento all'immagine  
         
spazio
Istituto Comprensivo di Carpineti e Casina
linea

L'Istituto Comprensivo di Carpineti e Casina è nato il 1° Settembre 2012 dalla fusione dell'Istituto Comprensivo di Carpineti con l’Istituto  Comprensivo "G. Gregori" di Casina.

Esso attualmente  comprende 10 plessi scolastici,  dei quali  quattro destinati alle Scuole dell'Infanzia, quattro alla  Scuola Primaria e due alla Scuola Secondaria di 1° grado ed è tuttora in corso l'iter burocratico per l'intitolazione dell’intero Istituto Comprensivo al M° Giorgio Gregori.

Nel corso del tempo, grazie ad una serie di condizioni favorevoli, sono stati consolidati alcuni fattori di qualità dell’offerta formativa.
In particolare:
- spinta innovativa ad azioni di qualificazione con progetti mirati ai bisogni formativi degli alunni. In particolare progetti di Scuole Aperte, con interventi finalizzati all’educazione scientifica, all’attività di laboratorio ed all’educazione musicale, progetti di integrazione degli alunni stranieri, progetti di ricerca educativa e didattica soprattutto in tema di diversa abilità, progetti di recupero sulle competenze di base di matematica ed italiano;

- coinvolgimento e collaborazione con le famiglie e con le altre agenzie educative del territorio (enti locali, associazioni) attraverso convenzioni operative per proposte formative di educazione ambientale (finanziamento di €. 7.500 Bando Infea per il progetto “La forza del vento”), di recupero della memoria storica e delle tradizioni locali, di attività motoria e sportiva (in collaborazione con le società sportive di basket, pallavolo, ed il Centro Coni), di educazione musicale ( in collaborazione con la scuola di musica comunale)

- valorizzazione delle risorse territoriali e promozione di percorsi in rete attraverso la costante collaborazione con il Centro di Coordinamento e Qualificazione Scolastica (CCQS) attivo da circa dieci anni che riunisce in tavoli di progettazione e di intervento Enti locali ed Istituzioni Scolastiche.

- costante azione di monitoraggio e valutazione dei risultati e dei processi attivati dall’Istituzione scolastica attraverso la raccolta costante di dati quantitativi e qualitativi raccoltri in serie storiche.

Da alcuni anni, proprio in ambito educativo, relativo alla diversa abilità, è stato realizzato e pubblicato dalla Scuola , il progetto “Integrare con l’Arte”, una serie di unità didattiche sul valore della Storia dell’Arte come contesto privilegiato di integrazione della diversa abilità. E’ inoltre stato realizzato, nella Casa Torre di Poiago, un laboratorio esplorativo denominato “Viaggio con le Mani dedicato alle diverse e molteplici modalità di conoscenza sensoriale del mondo attraverso altre dimensioni oltre a quella visiva.

linea
Vedi anche:
 
- Il sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo di Carpineti e Casina
 
vuoto   vuoto
  Collegamenti  
  linea  
  viaggio con le mani  
  Centro di documentazione per il tattilismo  
  linea  
  GOLD INDIRE  
  Le buone pratiche della scuola italiana  
  linea  
     
linea
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPINETI E CASINA - Via Francesco Crispi, 54 - 42033 Carpineti (RE) 
Tel 0522 618 418 - 0522 718 056 - Fax 0522 718 477 - Email reic826006@istruzione.it - PEC reic826006@pec.istruzione.it 
Codice fiscale 80016070353
linea