integrare con l'arte
spazio HOME | L'ISTITUTO | DOVE SIAMO | PERCORSI SULL'AUTISMO | ARCHIVIO PROGETTI CONTATTI spazio
vuoto       vuoto
  Percorsi sull'autismo
  arte sulle dita   SCUOLA DELL'INFANZIA
"ARCOBALENO"

Arte sulle dita
  il mondo in una stanza   SCUOLA PRIMARIA
"DON P. BORGHI"

Il mondo in una stanza
  dal frammento all'immagine   SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO
"IL TRICOLORE"

Dal frammento all'immagine

spazio
Percorsi sull'autismo
linea
Arte sulle dita: "Faccia Profumata"

Scuola Infanzia Statale Arcobaleno
Carpineti

A.S. 2009-2010
Sez. A (3/5 anni)

Insegnanti:
Laura Parisoli
Manuela Tincani
M.Grazia Veronesi

> UNITA' DIDATTICA

linea

È una bellissima bambina di cinque anni che frequenta con regolarità la scuola dell’infanzia.
Partecipa serenamente alla vita scolastica, accetta i diversi momenti della giornata e affronta in modo positivo eventuali novità.
Accetta la figura dell’insegnante e le piace farsi coccolare dagli adulti.
Riconosce e nomina gli amici della sezione.
Durante il gioco libero trascorre parte del suo tempo nell’angolo lettura (adora in particolar modo “La Pimpa”); tende a dedicarsi spesso ai puzzle ad incastro, sul tappeto con le costruzioni e a volte gioca nell’anglo cucina. È attratta da oggetti che si muovono e che luccicano. Adora il cibo e in particolar modo i dolci.
Nel lato grafico è nella fase dello scarabocchio e rappresenta la figura umana in modo essenziale (“omino-testone”), comunica attraverso suoni ecolalici e parole-frasi ed è molto abile a livello motorio.

> GUARDA IL VIDEO DELL'ESPERIENZA IN CLASSE

I commenti dei bambini:

"è la faccia gigante, faccia di mano, erano colori speciali da cose da mangiare, colori magici, il colore era tra le mani, anche sotto le mani e sopra"

"è una faccia dolce perchè c'è il cioccolato, anche amara perchè c'è il caffè... allora la chiamiamo faccia dolce-amara.... FACCIA è il nome e PROFUMATA è il cognome"

vuoto   vuoto
  viaggio con le mani
  Centro di documentazione per il tattilismo
  GOLD INDIRE
  Le buone pratiche della scuola italiana
  linea

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPINETI E CASINA - Via Francesco Crispi, 54 - 42033 Carpineti (RE)
Tel 0522 618 418 - 0522 718 056 - Fax 0522 718 477 - Email reic826006@istruzione.it - PEC reic826006@pec.istruzione.it