integrare con l'arte
spazio HOME | L'ISTITUTO | DOVE SIAMO | PERCORSI SULL'AUTISMO | ARCHIVIO PROGETTI CONTATTI spazio
vuoto       vuoto
  Percorsi sull'autismo  
  linea  
  arte sulle dita   SCUOLA DELL'INFANZIA
"ARCOBALENO"
CARPINETI
 
    linea  
    Arte sulle dita  
  linea  
  il mondo in una stanza   SCUOLA PRIMARIA
"DON P. BORGHI"
CARPINETI
 
    linea  
    Il mondo in una stanza  
  linea  
  dal frammento all'immagine   SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO
"IL TRICOLORE"
CARPINETI
 
    linea  
    Dal frammento all'immagine  
         
spazio
Percorsi sull'autismo
linea
Il mondo in una stanza
linea
 

Scuola Primaria
"Don P. Borghi"
Carpineti

A.S. 2009-2010
Classe 3a

Insegnanti:
Gloria Manfredi
Mirca Monticelli
M.Rosaria Guardì
Bianca Morani
Iuna Torri
Patrizia Filippi

> UNITA' DIDATTICA

linea
O. è un bambino molto ricco di interessi e passioni e da sempre le coltiva con metodo e concentrazione. Quest’anno è fortemente attratto dalle bandiere nazionali. Le conosce perfettamente, tutte a memoria. La crescita del suo interesse è direttamente proporzionale alla quantità di disegni nella nostra aula. Pian piano i muri hanno iniziato a ricoprirsi di immagini con i vessilli di tutto il mondo che perfezionava in itinere, con l’aumentare dell’esattezza del ricordo. Ora chiedetegli pure com’è fatta la bandiera di una sperduta isoletta del Pacifico e lui vi risponderà con prontezza e precisione. O. non ha mai viaggiato, ma nella sua mente c’è il mondo intero.
linea
> GUARDA IL VIDEO DELL'ESPERIENZA IN CLASSE
linea
Galleria fotografica
 
     
linea
I commenti dei ragazzi:
 

O. - “Mi piacciono le bandiere quando sono esatte”.

M. - “Mi è piaciuto molto lavorare in gruppo e fare tante bandiere, poi ognuno di noi le attaccava dove voleva”.

K. - “Ho capito che conoscendo le bandiere posso conoscere il mondo; mi è piaciuto di più il lavoro di gruppo e colorare con la tempera le bandiere grandi. E’ stato bellissimo quando ci siamo attaccati le etichette sulle braccia”.

V. - “Mi sono divertita a scrivere il mio nome sulla cornice”.

N. - “Mi sono divertita e ho imparato tante bandiere che prima non conoscevo”.

M. - “E’ stato bello lavorare sul tappeto e scrivere tutti i nomi intorno al planisfero”.

A. - “Ho conosciuto bandiere e nazioni nuove; ho fatto la bandiera della Francia alla rovescio poi l’ho corretta”.

F. - “Abbiamo lavorato con: tempera, pastelli, pennarelli, pastelli a cera, poi abbiamo appeso le bandiere… ma ne abbiamo colorate troppe con il rosso… a me il rosso non piace.

G. - “ E’ stato bello poter scegliere le bandiere da colorare, così facevo quelle che volevo. Mi sono divertita a scrivere il mio nome sul bordo”.

E. - “A me è piaciuto molto colorare con tempere e pennarelli e poter scegliere la grandezza della bandiera.

G. - “Mi sono divertita a colorare tutto il mondo con intorno i nostri nomi. Ho imparato l’esistenza di tante nazioni che prima non conoscevo”.

G. - “Anche a me è piaciuto il mondo con i nostri nomi; è stato bello anche lavorare in gruppo”.

N. - “Ho imparato a colorare in modo più preciso; usare la tempera mi piace un sacco”.

S. - “E’ bello in nostro planisfero perché è molto colorato; è stato divertente attaccare sulle braccia le etichette con le bandiere”.

L. - “Il mio lavoro preferito è stato colorare il planisfero perché c’è tutto il mondo steso sotto ai miei occhi”.

G. - “E’ stato divertente colorare in compagnia il planisfero e fare le foto con le bandiere sulle etichette perché le potevamo mettere in modi diversi”.

D. - “Mi è piaciuto questo lavoro perché si stava sempre insieme; mi sono divertito soprattutto con le tempere”.

A. - “La cose che mi sono piaciute di più sono state scrivere e colorare i nostri nomi intorno al planisfero”.

M. - “Colorando il planisfero ho visto bene come è fatto il mondo”.

 
vuoto   vuoto
  Collegamenti  
  linea  
  viaggio con le mani  
  Centro di documentazione per il tattilismo  
  linea  
  GOLD INDIRE  
  Le buone pratiche della scuola italiana  
  linea  
     
linea
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPINETI E CASINA - Via Francesco Crispi, 54 - 42033 Carpineti (RE) 
Tel 0522 618 418 - 0522 718 056 - Fax 0522 718 477 - Email reic826006@istruzione.it - PEC reic826006@pec.istruzione.it 
Codice fiscale 80016070353
linea