integrare con l'arte
spazio HOME | L'ISTITUTO | DOVE SIAMO | PERCORSI SULL'AUTISMO | ARCHIVIO PROGETTI CONTATTI spazio
vuoto       vuoto

Patrizia Filippi

> UNITA' DIDATTICA

linea
O. è un bambino molto ricco di interessi e passioni e da sempre le coltiva con metodo e concentrazione. Quest’anno è fortemente attratto dalle bandiere nazionali. Le conosce perfettamente, tutte a memoria. La crescita del suo interesse è direttamente proporzionale alla quantità di disegni nella nostra aula. Pian piano i muri hanno iniziato a ricoprirsi di immagini con i vessilli di tutto il mondo che perfezionava in itinere, con l’aumentare dell’esattezza del ricordo. Ora chiedetegli pure com’è fatta la bandiera di una sperduta isoletta del Pacifico e lui vi risponderà con prontezza e precisione. O. non ha mai viaggiato, ma nella sua mente c’è il mondo intero.
> GUARDA IL VIDEO DELL'ESPERIENZA IN CLASSE

I commenti dei ragazzi:

O. - “Mi piacciono le bandiere quando sono esatte”.

M. - “Mi è piaciuto molto lavorare in gruppo e fare tante bandiere, poi ognuno di noi le attaccava dove voleva”.

K. - “Ho capito che conoscendo le bandiere posso conoscere il mondo; mi è piaciuto di più il lavoro di gruppo e colorare con la tempera le bandiere grandi. E’ stato bellissimo quando ci siamo attaccati le etichette sulle braccia”.

V. - “Mi sono divertita a scrivere il mio nome sulla cornice”.

N. - “Mi sono divertita e ho imparato tante bandiere che prima non conoscevo”.

M. - “E’ stato bello lavorare sul tappeto e scrivere tutti i nomi intorno al planisfero”.

A. - “Ho conosciuto bandiere e nazioni nuove; ho fatto la bandiera della Francia alla rovescio poi l’ho corretta”.

F. - “Abbiamo lavorato con: tempera, pastelli, pennarelli, pastelli a cera, poi abbiamo appeso le bandiere… ma ne abbiamo colorate troppe con il rosso… a me il rosso non piace.

G. - “ E’ stato bello poter scegliere le bandiere da colorare, così facevo quelle che volevo. Mi sono divertita a scrivere il mio nome sul bordo”.

E. - “A me è piaciuto molto colorare con tempere e pennarelli e poter scegliere la grandezza della bandiera.

G. - “Mi sono divertita a colorare tutto il mondo con intorno i nostri nomi. Ho imparato l’esistenza di tante nazioni che prima non conoscevo”.

G. - “Anche a me è piaciuto il mondo con i nostri nomi; è stato bello anche lavorare in gruppo”.

N. - “Ho imparato a colorare in modo più preciso; usare la tempera mi piace un sacco”.

S. - “E’ bello in nostro planisfero perché è molto colorato; è stato divertente attaccare sulle braccia le etichette con le bandiere”.

L. - “Il mio lavoro preferito è stato colorare il planisfero perché c’è tutto il mondo steso sotto ai miei occhi”.

G. - “E’ stato divertente colorare in compagnia il planisfero e fare le foto con le bandiere sulle etichette perché le potevamo mettere in modi diversi”.

D. - “Mi è piaciuto questo lavoro perché si stava sempre insieme; mi sono divertito soprattutto con le tempere”.

A. - “La cose che mi sono piaciute di più sono state scrivere e colorare i nostri nomi intorno al planisfero”.

M. - “Colorando il planisfero ho visto bene come è fatto il mondo”.

vuoto   vuoto
  viaggio con le mani
  Centro di documentazione per il tattilismo
  GOLD INDIRE